Sabato, 09 Giugno 2018 18:31

Giuseppina Iannotta - Direttore Artistico

Direttore Artistico Festival Severino Gazzelloni

Inizia a soli 6 anni lo studio della musica, scoprendo sin da subito la sua passione per il pianoforte.
Successivamente ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, diplomandosi sotto la guida del Maestro Elio Solimini.
Ha studiato canto corale e ha preso parte in qualità di mezzo-soprano, alle attività concertistiche del Coro del Conservatorio diretto dal Maestro Daniele Paris, con il quale ha inciso la Messa in Requiem di W. A. Mozart.
Come pianista solista ha partecipato a numerosi eventi musicali nazionali, eseguendo un vasto repertorio, che spazia dal periodo barocco all’impressionismo francese e spagnolo.

Come docente di educazione musicale nel Licei per Dirigenti di Comunità, ha approfondito il discorso musicale che si occupa del suono come sostegno e terapia nei ragazzi diversamente abili o con problematiche sociali, accompagnando il processo educativo con interventi di stimolo alla percezione sensoriale.

Ha svolto un’intensa attività didattica lavorando sulle varie tappe dell’età evolutiva, promuovendo con attività ludiche individuali, conoscenze esperienziali atte a scaturire un interesse verso il panorama musicale nella totale spontaneità e naturalezza. Oltre alla didattica pianistica ha dedicato particolare interesse al canto, avendo formato e diretto per diversi anni,“Il Piccolo Coro” composto da bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
Ha preso parte, ed è stata promotrice di numerosi eventi e kermesse musicali, collaborando con numerose associazioni che si occupano di promozione culturale del territorio.

Ha organizzato importanti rassegne, tra cui “Concerti di mezza estate” e “Preludio d’Estate” nel Palazzo Ducale di Atina, con il patrocinio dell’ Assessorato alla cultura della Provincia di Frosinone, con l’obiettivo di individuare e promuovere giovani talenti.

È inoltre pianista accompagnatrice di ensemble corali, strumentali, da camera e di cantanti lirici in rassegne, esami e concerti; attualmente suona in duo con il violinista Francesco Ficarella, con il quale ha partecipato alle stagioni concertistiche organizzate dall’associazione “Vox Organalis”, “F.Schubert”, “Mythos “ di Torino , alle stagioni concertistiche Meranesi presso la prestigiosa sala PavillondesFleurs , alla “Maratona musicale” svoltasi a Tivoli nelle ‘Scuderie Estensi’, e inoltre Padova, Brescia, Genova, alla pluri quinquennale rassegna “Itinerari musicali dal Barocco al 900” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone.

Apprezzata sia come pianista solista che come pianista di musica da camera ha ricevuto, tra gli altri, unanimi consensi di critica per le esecuzioni delle Sonate di W.A. Mozart per pianoforte e violino.
Docente di ruolo anche nella scuola primaria, insegna pianoforte nell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”.
Per diversi anni ha curato la rubrica di musica classica “La cetra d’Orfeo” del Magazine ‘Salentoinbocca’ con sede a Lecce.

Svolge il ruolo di Direttore Artistico del Festival Internazionale Gazzelloni dal 2016, con l'intento di arricchire l’offerta culturale con una programmazione di alta qualità.
E’ inoltre ideatrice dell’evento “I Musicisti della Terra di Severino”, un palcoscenico musicale collocato nella programmazione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni, riservato esclusivamente ai giovani talenti e alle eccellenze del territorio, con l’intento di valorizzare e sostenere i musicisti della Terra di Severino.

Letto 1725 volte Ultima modifica il Mercoledì, 04 Luglio 2018 10:10

logo 1

Festival Internazionale Severino Gazzelloni

Emozioni in Musica

Contatti

artdirector@gazzellonifestival.it

cell. 348.33.92.057

cell. 333.92.97.326

twitter c    instagram b   facebook b   google plus b